Ecco Analizzata una Strategia di Acquisizione Clienti
che Puoi Copia e Incollare per il Tuo Locale.

Caro ristoratore,
come già anticipato nell’ebook “I 5 Strumenti per Acquisire Clienti”, avere almeno una strategia per acquisire clienti è fondamentale per ottenere un flusso di Nuovi clienti costante nel tempo.

 

Ciò che stai per leggere è una strategia (in gergo Funnel) che potrai applicare in tutto e per tutto al tuo Locale, modificando l’offerta rendendola coerente con il tuo Brand.

 

Lo scopo di questa pagina è mostrarti come viene creata una Strategia Promozionale, pertanto non focalizzarti sul contesto Pub a Tema, ma poni la tua attenzione sugli strumenti e come vengono utilizzati al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.

 

Cominciamo Subito:

Il Locale

Locale:

Taverna del Cinghiale Fumante

 

Caratteristiche :

Specializzato in piatti a base di Cinghiale, come Hamburger, Tagliate e Piatti Unici da abbinare alle numerose Birre e stuzzichini.

Il Locale ha una Location a tema Cinghiale, ed un atmosfera da Pub, infatti viene frequentato principalmente da Giovani sia per cenare che per bere una semplice birra accompagnata da qualche stuzzichino.

 

Obiettivo :
Acquisire nuovi clienti e ampliare la propria Lista Contatti.

 

Strumento Coupon:

Verrà distribuito un Coupon Omaggio per il nuovo Antipasto (per 1 persona) a base di Cinghiale .

Il cliente potrà usufruire dell’offerta presentandosi con il Coupon entro una settimana dall’inizio della promozione


Come marginare nell’immediato:
Tramite l’offerta dell’antipasto, il Personale potrà proporre degli abbinamenti di Birra o di altre portate che andrà ad aumentare lo Scontrino Medio dei clienti, coprendo i costi dell’Antipasto e continuando a Marginare (sia che vogliano solamente bere un boccale di birra, che cenare).

Gli Strumenti della Strategia

1. Comunicazioni

L’offerta deve essere comunicata su tutti i canali di comunicazione attivi a disposizione del Locale.

La Leva utilizzata in tutte le comunicazioni sarà l’aggiunta del Nuovo Antipasto e l’offerta di provarlo gratuitamente per tutti coloro che si presenteranno con il Coupon

  • Post e Stories sui vari Social (Facebook & Instagram)
    Nei normali post giornalieri, l’offerta verrà solamente citata e verrà inserito il link per ottenere il Coupon, così come nelle Stories;

    Mentre ogni 2 giorni verrà pubblicato un Post Dedicato all’offerta.

     

  • Sito Web
    Verrà aggiunta una sezione in ogni pagina del Sito Web, che spiegherà l’offerta e indurrà l’utente ad inserire email e nome per approfittarne. 
  • Email alla Lista contatti
    Verranno inviate 2 email alla Lista Contatti della Taverna

    Email 1 : Comunicherà la novità, raccontando il nuovo piatto e spiegando come ottenere il Coupon
    Email 2 : Verrà inviata a coloro che non hanno aperto la 1a email per comunicare nuovamente l’offerta
  • ADS
    Per raggiungere quanti più utenti è possibile, verranno sfruttate le inserzioni di Facebook & Instagram

    Verrà creata 1 o più Immagini accattivanti e in linea con il Brand che attireranno l’attenzione dell’utente.
    Verrà creato 1 o più testi con lo scopo di far cliccare l’utente sul Link per procedere all’ottenimento del Coupon.

    Tutte le inserzioni verranno mostrate agli utenti che soddisfano i seguenti Requisiti
    – Di età compresa tra i 18 e i 32 anni
    – Abitano in un raggio di 30km dalla Taverna

    Altri Requisiti Opzionali ed oggetto di Test :

    – Seguono uno dei Social del Locale
    – Hanno interesse per la Birra
    – Hanno interesse per la Carne
    – Utenti con Interessi e comportamenti d’acquisto simili ai Followers dei Social della Taverna

 Esempio Ad Facebook/Instagram

2. Pagina di Contatto (Optin)

Il Link di ogni comunicazione manderà l’utente sulla pagina di contatto, dove per ottenere il Coupon dovrà compilare un Form inserendo i suoi dati (Nome e Indirizzo Email) che verranno automaticamente registrati nella Lista Contatti generale sul proprio software di email marketing, e nella Lista di coloro che hanno richiesto il Coupon.

 

Retargeting: A tutti gli utenti che arriveranno su questa pagina, ma non compileranno il Form verrà mostrata una 2a Inserzione con lo scopo di far tornare l’utente sulla pagina per completare la registrazione.

 

Esempio Ad di Retargeting:

3. Software Email Marketing

Gli utenti che hanno compilato il Form al passaggio precedente, verranno inseriti in una lista che invierà loro 3 Email

Email 1 : Verrà inviata subito dopo la compilazione del Form e consegnerà il Coupon scaricabile, ricordando le istruzioni per l’uso e la scadenza.

 

Email 2 : Verrà inviata 2 giorni dopo la ricezione della 1a Email, e ricorderà all’utente come utilizzerà il coupon, sottolineando la data di scadenza dell’offerta.

Esempio Email 2 :

Oggetto: 🥶 Il Cinghiale Errante è Furente!!

Ciao [Nome]
Il Cinghiale Errante si è appena reso conto che hai ricevuto il Coupon per il suo Fumante Cinghialotto Fiorentino…

Ma non sei ancora venuto ad Provarlo Gratuitamente! 🥺
Questo ha fatto infuriare il Cinghiale Errante e ha messo la Taverna a Soqquadro 🤬
In questo momento siamo riusciti a calmarlo con un Boccale di 🍺CinghiaBirra…
(Quello da 1lt, mica scherza)


Ma se non verrai a provare il nuovo Antipasto che ha portato direttamente da Firenze entro il 27/07/2020…

😭Sono certo che saranno guai per tutti noi! 😭

👉 Ti aspettiamo in Taverna < (Link Google Maps)
– Lo staff del Cinghiale Fumante

 

Email 3 : Verrà inviata il  giorno prima della fine della promozione e avrà lo scopo di ricordare al cliente che potrà spendere il Coupon entro il giorno successivo, altrimenti perderà l’occasione di provare gratuitamente il Nuovo Antipasto.

Solitamente quest’ultima email genera molti download perchè il lettore ha solo quest’ultima occasione per utilizzare il coupon.

Importante: Inserire in TUTTE le email il Coupon Scaricabile, per evitare che il cliente non lo trovi e che debba cercare nella email passate (che potrebbero essere finite in spam, potrebbe aver eliminato per sbaglio o semplicemente è troppo pigro per farlo).

Bonus Tip: In questa fase, è possibile aumentare il numero di email da inviare ai propri contatti, in base alla durata dell’offerta.

4. Report Finale

Alla fine della Promozione è importante generare un Report per ottenere un’idea chiara e precisa sui risultati ottenuti.

Verrà tenuta traccia di tutti i parametri importanti: quanti Coupon sono stati Consegnati, quanti Scaricati e quanti Utilizzati in Taverna.
Così da capire quale parte della strategia andrà migliorata nelle future promozioni.

Per i Coupon Utilizzati verrà calcolata la spesa totale da parte dei clienti e verrà sottratto il costo dell’Antipasto Regalato e delle spese pubblicitarie.

Bonus Tip #1 : Per calcolare il numero di Nuovi Clienti acquisiti, basta chiedere a coloro che stanno riscattando il Coupon, se è la prima volta che vengono in taverna e segnarli nel coupon che verrà ritirato.

 

Bonus Tip #2 : Facendo mostrare all’Utente l’email ricevuta con il coupon è possibile sapere che quell’utente è stato in Taverna, ed il giorno successivo verrà inviata un’email con richiesta di Recensione.
In alternativa è possibile utilizzare dei Coupon con Codice Univoco, in questo caso basta ritirare il Coupon e verificare qual’è l’email associata.

La Strategia al Completo

Per sfruttare al massimo i risultati che otterrai, potrai inserire il cliente in una seconda Strategia con l’obiettivo di Fidelizzarlo e invogliarlo a tornare nel tuo locale abitualmente… ma non è il Focus di questo momento.

 

Questa strategia è applicabile a qualunque tipo di Locale, ovviamente tenendo conto del proprio Brand e delle proprie esigenze particolari.

 

Adesso che hai scoperto quali sono i tasselli fondamentali di questa strategia, ti basta sostituire a “Cinghiale Fumante” il nome del tuo locale e fare le dovute personalizzazioni.

 

Infatti attuare una strategia come questa ha molti vantaggi per te:

🔹 Costi contenuti che vengono subito ammortizzati

🔹 Vedi i Risultati velocemente 

🔹 Accumuli molti contatti con i quali potrai comunicare nel tempo a costo 0

🔹 Generi passaparola 

🔹 Ha pochi passaggi, facili da monitorare e migliorare

🔹 Ti distingui dalla concorrenza, che non capirà neanche come hai fatto a rubargli i clienti

 

Chi è l'Autore di Questa Strategia?

Franco Colasanti
Restaurant Expert

Co-Fondatore di SemprePieno – I Personal Trainer per il Tuo Ristorante

 

Dal 2018 si occupa di costruire Strategie Specifiche e dai risultati misurabili per la ristorazione il tutto con 3 obiettivi principali:

🔸 Acquisire più Clienti 

🔸 Aumentarne la loro spesa media nel locale

🔸 Fidelizzarli nel tempo

Macelleria-Longo.png

Con i loro metodi ho ottenuto 1.083 contatti spendendo 48€ in pubblicità... wow!

Macelleria Longo

Pineta.png

Ragazzi giovani, innovativi e super compententi.

Pineta Monti Rossi

Ma non è Tutto Rose e Fiori

Chi corre da solo va veloce, ma chi corre insieme arriva lontano!

 

Ci rendiamo conto che impostare da soli una strategia di acquisizione clienti (anche se si ha una guida dettagliata) può essere impegnativo e pieno di rischi di ogni genere, soprattutto se non hai mai fatto qualcosa di simile.

 

Infatti tieni bene a mente che anche il solo creare e ottimizzare le campagne pubblicitarie su Facebook NON è un gioco (come in molti purtroppo fanno sembrare).

 

Se è qualcosa che non si è mai fatto, può risultare complicato e può far perdere molto tempo (per apprendere come utilizzarlo) e molto budget pubblicitario (per testare cosa funziona e cosa no).

 

Infatti alcuni ristoratori, per ottenere il maggior numero di clienti ed evitare di commettere errori che si possono pagare a caro prezzo, preferiscono affidarsi a chi fa questo di mestiere.

È Possibile Collaborare con SemprePieno?
La Strategy Call

Se i contenuti appena letti ti sono stati utili e vuoi collaborare con noi per applicare al meglio questa Strategia al tuo locale o per creare la TUA personale strategia di acquisizione clienti, quello che ti basta fare è prenotare una Strategy Call Gratuita con un consulente di SemprePieno.

 

📞 Una chiamata di 20 minuti nei quali capiremo se ci sono i presupposti per collaborare e fare degli ottimi numeri insieme.

 

Ti basta prenotarti seguendo questo Link dove andrai a selezionare Data e Orario e il gioco è fatto.

 

A presto,

Francesco di SemprePieno

 

 

 

P.S. Prenota questa strategy call solo se sei intenzionato ad acquisire clienti e/o aumentare lo scontrino medio della tua pizzeria/ristorante/pub/trattoria etc.

 

Se sei alla ricerca di qualcuno che gestisca i tuoi social, faccia foto ai tuoi piatti o non ti fidi delle potenzialità della pubblicità online, ci spiace, purtroppo non possiamo aiutarti.

 

P.I.: 05680020871 REA: CT – 421592 – LaunchPad srl, Italy, Vicolo Castorina 21 95125 CT