Luglio 28

I 10 Punti Fondamentali per il Tuo Sito Web

Oggi ti propongo una CheckList, un’autovalutazione del tuo sito web.
Non è questa la sede per ricordare quanto un sito web (FATTO BENE), possa rivoluzionare il tuo business, diamo per assodato che ti fidi di me e credi che questo sia vero 😉

Ecco alcune caratteristiche che il tuo Sito Web DEVE avere : 

  1. Deve essere ottimizzato per Mobile, perchè Google privilegia quei siti che sono perfettamente visibili anche da Smartphone.
    Ricorda : Ormai la maggior parte delle prenotazioni e delle ricerche di un ristorante avvengono tramite Smartphone.
  2. Deve essere Multilingua, soprattutto se ti trovi in una città turistica o d’arte, ovviamente se hai intenzione di accogliere clienti che non conoscono l’italiano, anche la lingua del menù ma soprattutto il personale deve essere adeguato.
  3. Deve contenere l’idea di base del tuo locale, dei tuoi piatti la filosofia che ti ha spinto a scegliere i piatti che hai inserito nel tuo menù.
    Questa deve essere la prima cosa che gli utenti dovranno leggere entrando nel tuo sito web.
    Ricorda sempre che se un utente visita il tuo sito web vuol dire che sta valutando se prenotare o meno, quindi è in questa fase che dovrai convincerlo.
  4. Deve avere una grafica minimalista, non hai bisogno di colpire il tuo cliente con effetti speciali o altro, hai solo bisogno di mostrargli quegli elementi di qualità che il tuo ristorante possiede.
  5. Devi mostrare chi è lo chef, anche se non hai assunto uno chef famoso, è importantissimo mostrare ai clienti chi prepara i loro piatti, quali sono le sue esperienze in cucina.
    Darai lui una maggiore importanza e autorevolezza agli occhi del cliente che lo percepirà come un professionista di alto livello.
    In questa sezione potresti inserire alcuni video del tuo chef durante la preparazione di alcuni piatti.
  6. Deve contenere il menù, con la descrizione delle portate e le foto.
    Questo è un punto FONDAMENTALE, se il tuo sito non possiede una pagina dedicata al Menù con i relativi piatti, verrà percepita dai visitatori come una grande mancanza.

    Questa sezione è molto importante, perchè permette al visitatore di interessarsi ai tuoi piatti e approfondirne le caratteristiche, ancor prima di esser seduto al tavolo portando così il cliente ad immedesimarsi già al ristorante pronto per prenotare, così facendo avrai maggiori probabilità che l’utente si convinca a prenotare al tuo Ristorante.

    Ovviamente in questa fase dovrai fornire foto adeguate (NO IPHONE)  e descrizioni dettagliate.

    Una buona idea è di inserire un video per ogni piatto mostrando la preparazione o qualcosa di caratteristico sul tuo piatto.
  7. Deve avere una sezione dedicata alle recensioni.
    In questo caso al visitatore del tuo sito web, non dispiacerà trovare altre opinioni, anche se alcuni dei clienti più informati sapranno che queste sono state scelte da te.
    Ma poco importa, il cliente in ogni caso si ritroverà altre opinioni da parte degli utenti che sicuramente contribuiranno a far scegliere il tuo Ristorante.
    Una miglioria non indifferente è quello di utilizzare i Testimonial, ovvero clienti disposti a “metterci la faccia” proponendo così una recensione con tanto di volto di chi l’ha scritta.
    (Se hai foto di personaggi famosi che sono entrati nel tuo locale, questo è il luogo perfetto in cui inserirle)
  8. Deve pubblicare eventuali premi e/o riconoscimenti
    Sembra molto scontato ma alcuni ristoranti non “sfoggiano” a pieno i propri premi e riconoscimenti.

    Se dedicherai una sezione apposita sul tuo sito web, il Ristorante ne guadagnerà in Autorevolezza.
  9. Deve consentire la prenotazione Online

    Anche questo è un punto tanto scontato quanto ignorato dai Risotoratori, questo perchè spesso gestire le varie piattaforme per la prenotazione può risultare laborioso, ma questo può essere risolto con un pò di organizzazione.
    Inoltre permettere la prenotazione sul tuo sito ti permetterà di ottenere i dati del tuo cliente, potendogli così inviare newsletter o invitare a recensire la sua esperienza.

  10. Deve parlare della Cantina.

    Ogni Ristorante che si rispetti deve essere dotato di una cantina adeguata al tipo di piatti che propone.
    Questo può essere un grande spunto per raccontare i vini che i clienti troveranno sedendosi al tuo tavolo, quali Etichette, magari puoi anche descrivere i Vini indicando con quali piatti viene consigliato.

Verifica subito che il tuo sito web rispecchi questi requisiti oppure rischi di sprecare il potenziale del tuo sito web 😅

Per dubbi o consigli, lascia un commento qui sotto o contattaci.

Alla prossima
Marco

Lascia il Tuo Commento:

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori contengono un *

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Sull'Autore

Marco

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(249, 202, 36)"}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Torna alla Home del Blog

Ti potrebbero interessare:

Collaborare con degli Influencer

11 Segreti del Cameriere Perfetto

2 Tecniche di McDonald per Aumentare i Profitti