Luglio 22

11 Segreti del Cameriere Perfetto

Il Cameriere, è un elemento fondamentale di ogni Ristorante…

…Contrariamente all’opinione di molti Ristoratori, il Cameriere non ha il solo scopo di servire i clienti, anzi, il compito di un Cameriere è molto più complesso, elaborato e importante di quanto si possa pensare.

Ogni cliente che vive la tua esperienza, si ritroverà a comunicare SEMPRE con uno dei tuoi camerieri…

…E sono proprio loro a fare in modo che l’esperienza vissuta sia impeccabile, dal semplice essere accolti all’interno del Locale, fino alla consegna del conto.

Se un Cameriere non è in grado di svolgere adeguatamente i suoi compiti, a risentirne sarà la soddisfazione della clientela, che magari la prossima volta sceglierà un altro locale.

È un Venditore!

Il Ruolo del cameriere si estende anche alla vendita di piatti e bibite…

…Infatti il cliente indeciso si rivolgerà proprio a lui, e durante la prenotazione sarà proprio il tuo Cameriere a proporre i piatti e le bibite più profittevoli.

Il Risultato di questo Mix di capacità e dedizione al proprio lavoro, produrrà una maggiore Soddisfazione dei tuoi clienti e un aumento dello Scontrino Medio.

Proprio per questo la scelta del tuo personale di Sala è sempre un momento complicato, in cui devi essere in grado di distinguere il collaboratore Mediocre dal collaboratore Perfetto…

…Ecco perchè ho scritto una lista che comprende le 11 caratteristiche che ogni tuo collaboratore deve avere per essere un Cameriere Perfetto :

  1. Deve curare il Suo Aspetto : La sua presentazione deve essere impeccabile in termini di pulizia e ordine, le uniformi devono sempre essere in condizioni ottimali. Unghie dipinte e capelli lunghi non legati sono spessi visti come una mancanza di igiene
  2. Attenzione alla postura e all’atteggiamento : La comunicazione non-verbale è essenziale per un Cameriere, così come un atteggiamento frettoloso farà sentire i clienti a disagio.
  3. Attenzione ai dettagli : L’aspetto dei tavoli rispecchia la capacità dei camerieri, quindi essi devono sempre attenzionare i dettagli, prestare attenzione a coloro che hanno bisogno di qualcosa e mostrare un pò di galanteria servendo le donne per prime.
  4. Memoria e Attenzione ai Clienti Fissi : I Clienti abituali devono sempre essere coccolati, ma soprattutto riconosciuti. Inoltre quando un cameriere ricorda quale piatto ha ordinato una determinata persona farà un figurone con i clienti
  5. Sempre “Equipaggiato” : Un buon cameriere è sempre munito di Tovagliolo di Servizio, Accendino, Apribottiglie e un Supporto per le Ordinazioni.
  6. Rispettare i Tempi : Sulla base dell’organizzazione del Ristorante, il Cameriere deve essere in grado di rispettare i tempi stabiliti in cui prendere un’Ordinazione ed entro quanto deve essere evasa (con il supporto della cucina). Questo migliorerà la Rotazione dei Tavoli aumentando lo Scontrino Medio.
  7. Sparecchiare al momento giusto : Il Tavolo va pulito prima di servire il Dolce, e i tovaglioli vanno tolti solo dopo il caffè. Importante iniziare a pulire e ri-apparecchiare il tavolo entro 60 secondi dall’uscita del cliente. MAI lasciare tavoli non puliti.
  8. Essere Attivo : Un buon cameriere non dà mai l’impressione di non avere nulla da fare facendo viaggi a vuoto.
  9. Essere Preparato e Persuasivo : I Clienti si affidano spesso ai Camerieri per la scelta dei piatti e delle bevande, per questo è necessario che il Cameriere sia preparato a qualunque domanda e in grado di proporre il giusto piatto per il cliente con un’occhio verso i piatti più profittevoli.
  10. Raccogliere Feedback : Il cameriere ha il compito di seguire il cliente durante la sua Esperienza, raccogliendo i Feedback dei clienti e incentivando le Recensioni a fine serata.
  11. Concludere al meglio : Il conto deve essere presentato SOLO quanto richiesto per poi allontanarsi, a fine serata deve ricordarsi di salutare e ringraziare i clienti

Ognuna di queste caratteristiche gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza di ognuno dei clienti che entra nel tuo Ristorante.

Proprio per questo è importantissimo circondarsi di Collaboratori Capaci e che hanno a cuore i tuoi e i loro interessi che renderanno il tuo Ristorante…

…SEMPRE PIENO!

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Sull'Autore

Marco

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